Oggi la ricetta per l'autoproduzione di ombretto. Sicure, così, di non incappare in ingredienti dannosi e di limitare ai minimi termini le possibilità di reazioni allergiche. Personalmente, seguendo questa strada, ho risolto i miei problemi!!
- Ombretto con irresistibile "ditata di prova"! :-) - |
Per la base:
- Talco cosmetico 9,4 g
- Attivo cosmetico in polvere Lauroyl lysine(*) (attivo: Touche de doucer di AromaZone) 1,4 g
- Polvere di riso micronizzata 8,6 g
- Burro di Karitè 0,3 g
- Olio di sesamo 0,3 g (io sostituisco spesso con la Vitamina E)
Procedimento:
- Ponete in un mortaio il talco cosmetico, il Lauroyl Lysine (touche de doucer), la polvere di riso e pestate bene per qualche minuto. L'uso di un macina caffè, o, ancora meglio, di un grinder, renderà l'operazione molto più semplice ed efficace.
- Fate fondere a bagnomaria il burro di karitè, quindi ritirate dal fuoco.
- Pesate l'olio di sesamo e ponetelo insieme al burro di karitè e mescolate bene.
- Ponete la miscela nelle vostre polveri e se usate il mortaio pestate bene in modo che non si formino grumi. Anche in questo caso potete fare uso del macina caffè o del grinder.
A questo punto la vostra base è pronta. Ora potete aggiungere le vostre miche, ossidi, ecc. per creare i vostri ombretti con i colori che preferite. Io per fare il mio ombretto marrone ho seguito questo procedimento:
Marrone scuro (10 g)
- Base 7 g
- Ossido marrone 2 g
- Ossido nero 1 g
Procedimento:
- Ponete la base e gli ossidi nel mortaio e pestate molto molto bene. Più pestate più gli ossidi amalgamandosi con la base renderanno il colore omogeneo. Il mio consiglio è sempre quello di usare il macina caffè o il grinder (io uso il grinder elettrico)
- Prelevate il composto aiutandovi con una palettina e compattatelo nel contenitore che avrete scelto aiutandovi con un compattatore o premendolo molto bene aiutandovi con qualcosa di piatto adatto alla grandezza dell'astuccio (una moneta da un euro, il fondo di un bicchierino, ecc. Ricordatevi di interporre tra la polvere è ciò che usate per compattare, o il compattatore stesso, un pezzetto di carta da forno)
- Voilà, l'ombretto è pronto per l'uso.
(*) Il Lauroyl Lysine è una polvere dalle elevate proprietà texturizzanti e lubrificanti. Migliora l'adesività delle polveri sulla pelle e la loro comprimibilità.
- Ricetta tratta da AromaZone -
0 commenti:
Posta un commento