Una carezza per la pelle, un profumo dolce e gourmand, una nuvola calda, profumata, intensa. Una dolce coccola anche per le pelli più sensibili. Calmante, rilassante e voluttuosa... Di cosa stiamo parlando? Del macerato oleoso di Vaniglia Bourbon del Madagascar, un macerato che possiamo fare hand-made, partendo da materie selezionate e preziose come i baccelli di vaniglia dal sentore aromatico e penetrante. Vogliamo provare? Il risultato è assicurato, non ve ne pentirete!!
Cosa ci occorre:
- Bilancino di precisione
- Coltellino
- Barattolo in vetro
- Una bottiglietta in vetro
- Carta argentata
Ingredienti:
- Un olio vegetale a scelta 100 ml. Io uso preferibilmente: olio di jojoba (che poi è una meravigliosa cera liquida), olio di riso.
- Baccelli di Vaniglia Bourbon del Madagascar 12 g (circa 6 bacelli)
- Vitamina E (tocoferolo) 5 gocce
Procediamo:
- Poniamo i 100 ml dell'olio scelto nel barattolo in vetro precedentemente pulito con alcool buongusto.
- Con un coltellino affilato (e sempre pulito con l'alcool buongusto) tagliamo per lungo i baccelli di vaniglia e apriamoli delicatamente. Al loro interno troveremo dei piccolissimi semini rotondi che sprigionano il potente aroma di vaniglia.
- Tagliamo a pezzettini i baccelli aperti e immergiamoli nell'olio.
- Uniamo le 5 gocce di vitamina E che oltre ad allungare la durata nel tempo del macerato, regalano alla nostra pelle le loro virtù di potente antiossidante.
- Chiudiamo molto bene il barattolo ed avvolgiamolo nella carta argentata per evitare che l'olio sia esposto alla luce.
- Lasciamo macerare non meno di quindici giorni ricordandoci di scuotere ogni giorno il barattolo.
- Alla scadenza del tempo di macerazione filtriamo (con i filtri di carta da caffè o un telo di cotone a trama fine perfettamente pulito.) e poniamo il nostro olio nella nostra bottiglietta.
Avete ora il vostro personalissimo macerato oleoso di Vaniglia Bourbon del Madagascar. Naturalmente profumato, renderà la vostra pelle morbida, liscia, elastica, satinata, soavemente e dolcemente profumata. Perfetto sul viso e sul corpo, come dopo sole, come olio da bagno gourmand, per un massaggio rilassante o sensuale. Stimolante per il cervello e con effetto antidepressivo. Ottimo come disciplinante sui capelli ribelli o secchi e come base per un magnifico profumo oleoso, burri, creme.
Mi raccomando, non tentate sostituzioni azzardate tipo: essenza di vanillina, baccelli di dubbia origine, ecc. Il risultato sarebbe deludente...!!! Usate solo ingredienti di cui avete la certezza della provenienza e oli possibilmente bio. Solo così avrete un macerato davvero unico e prezioso di cui non riuscirete più fare a meno. Oro per la vostra pelle!
0 commenti:
Posta un commento