Primavera alle porte!! Voglia di nuovo da soddisfare, niente di meglio che rivedere il nostro beauty make up.
Oggi la ricetta per un mascara "total natural" che oltre a non contenere componenti dannosi (cosa di non poca importanza!!), è un rinforzante per le nostre ciglia, che appariranno ben definite e senza grumi. Lo sguardo apparirà subito più luminoso grazie alla formula leggera del composto. Il colore intenso donerà intensità allo sguardo regalandoci una tenuta impeccabile!
Cosa occorre:
- Bilancina di precisione
- Minifrullino
- Siringa o pipetta graduata da 10 ml + tubicino per il trasferimento del composto
- Flaconcino per il mascara (se non lo trovate nuovo potete usarne uno di riciclo dopo averlo ben pulito e disinfettato. Consiglio di non tentare la pulitura del contenitore dei mascara neri o comunque colorati, è un lavoraccio, molto meglio riciclare il contenitore dei mascara trasparenti!!)
Ingredienti:
- Macerato oleoso di Vaniglia 2,2 g (fase A)
- Cera emulsionante 0,8 g (fase A)
- Cera candelilla 0,2 g (fase A)
- Ossido minerale nero 1,1 g (fase A)
- Acqua minerale 5 g (fase B)
- Gomma d'Acacia 1,1 g (fase B)
- Fitocheratina 0,6 g (fase C)
- Antimicrobico/conservante Naticide 3 gocce (fase C)
Procediamo:
Poniamo tutti i componenti della fase A (macerato oleoso di Vaniglia + cera emulsionante + cera candelilla + ossido minerale) in una ciotolina di vetro. andremo poi a miscelare bene gli ingredienti alfine di ottenere un colore omogeneo.
In un'altra ciotolina trasferiremo i componenti della fase B (acqua minerale e gomma d'acacia).
Porremo poi le due ciotoline a bagno maria (70°). Bisognerà mescolare bene per far sciogliere i componenti di entrambe le ciotoline. Ponete attenzione alla fase B assicurandosi di sciogliere bene la gomma di acacia.
Una volta che i componenti di entrambe le fasi sono sciolti andremo a trasferire la fase B nella fase A mescolando vigorosamente con il minifrullino (occhio agli schizzi!! :-) per circa 3 minuti. Il composto si addenserà e omogeneizzerà.
Senza smettere di frullare porremo quindi la ciotolina in acqua fredda per un altro paio di minuti per accellerare il raffreddamento e per stabilizzare l'emulsione.
Infine andremo ad aggiungere la fase C (fitocheratina e antimicrobico) mescolando bene all'aggiunta di ogni ingrediente.
Con l'aiuto della siringa (o pipetta) corredata del tubicino andremo a trasferire il composto nel suo flaconcino.
Ecco fatto il mascara è pronto!!
- Antonella CromoBologna -
0 commenti:
Posta un commento