Rimedi naturali per unghie e cuticole

giovedì 10 aprile 2014

| | |
Ecco come prendersi cura delle cuticole/pellicine, più o meno secche, e delle unghie. Una routine che applicata con un po' di costanza non mancherà di produrre piacevoli risultati.

Regole basilari:

Metti a bagno le punte delle dita in acqua calda. Immergi le mani in acqua calda (non bollente) o fai un lungo bagno. Questo aiuterà ad ammorbidire le cuticole e qualsiasi pellicina. Se vuoi, puoi anche aggiungere all’acqua un cucchiaino di succo di limone appena spremuto o aceto. Questo aiuterà ad esfoliare l'eventuale pelle morta.

Spingi indietro le cuticole con un bastoncino da manicure. Una volta che le cuticole sono state ammorbidite, dovrebbe risutare facile spingerle indietro.

Il bastoncino da manicure è un piccolo bastoncino di legno di arancio o di metallo usato per spingere le cuticole e pulire sotto le unghie. Puoi acquistarlo a prezzi bassi in una qualsiasi farmacia o nei supermercati. Usa la punta piatta del bastoncino per spingere indietro le cuticole. Prova a farlo molto delicatamente, se spingi troppo forte potresti farti male e peggiorare la situazione delle tue cuticole! Spingi le cuticole indietro finché non si vede la mezzaluna bianca alla base di ogni unghia (chiamata lunetta) . Non ripetere più di una o due volte al mese, perché le cuticole sono piuttosto sensibili. I bastoncini metallici devono essere sterilizzati dopo ogni uso, mentre i bastoncini in legno dovrebbero essere buttati via.

Le cuticole sono importanti- proteggono la matrice di crescita delle unghie (la parte da cui le unghie crescono) prevenendo l’ingresso di sporco o batteri. Di conseguenza, dovresti evitare di tagliarle e piuttosto spingerle indietro. Tagliare le cuticole rimuove questo strato protettivo ed espone le tue unghie alle infezioni. Inoltre rende la pelle delle cuticole più dura e più predisposta alla rottura e alla spellatura.
Non ti preoccupare di una ricrescita più veloce delle cuticole una volta che avrai smesso di tagliarle - questa è una leggenda. La crescita sarà la stessa, anche se smetti di tagliarle.

Idrata regolarmente le tue cuticole. L’idratazione regolare delle cuticole è uno dei passi più importanti per impedirne lo spellamento. Dovresti idratarle almeno due volte al giorno, una volta la mattina e una la sera prima di andare a dormire. Non dimenticare che le tue cuticole sono fatte di pelle (nonostante abbiano una consistenza più spessa), e la pelle ha bisogno di essere idratata per rimanere in salute e prevenire spellamenti e squamature. Durante il giorno puoi usare una crema per le mani idratante che si assorba velocemente e non lasci le mani unte. Di notte, però, dovresti usare una crema più densa o un balsamo per cuticole per un’idratazione più intensa.

Personalmente preferisco l'uso dei bastoncini in legno di arancio, ma ognuno sceglierà in base alle proprie preferenze. Se si è nel dubbio, allora meglio optare per il legno.


Ed ora qualche indicazione e qualche  ricetta

Preparate il seguente impacco/scrub per le cuticole e le unghie: in una ciotolina unite 1 cucchiaino di miele (meglio quello non liquido), 1 cucchiaino di zucchero semolato, 2 gocce di olio essenziale di mandarino giallo, 1 goccia di olio essenziale di lavanda vera. Mescolate bene e preparate le mani nel modo seguente.



Tenete in ammollo le mani per cinque/dieci minuti  in una ciotola contenente acqua tiepida o, meglio ancora, latte intero tiepido. Naturalmente dalle unghie deve essere stato asportato in precedenza lo smalto. Quindi asciugatele con un panno in microfibra (facilmente reperibile in qualsiasi supermercato) e procedete con l'impacco scrub preparato in precedenza: prelevate un po' di composto e massaggiatelo delicatamente insistendo sulle cuticole e sulle unghie. Una volta terminato il massaggio di tutte le dita sciacquate nella ciotola dell'acqua o del latte usato in precedenza, tamponatele con il panno in mibrofibra e passate all'idratazione nel seguente modo.

Ponete in una piccola ciotolina un cucchiaino di olio di jojoba, mezzo cucchiaino di olio di ricino e 3 gocce di olio essenziale di limone. Massaggiate bene cuticole e unghie (se sono lunghe anche la parte sotto). Se  fate  l'impacco di sera potete tenerlo tutta la notte, magari infilando le mani in un paio di guanti di cotone per non ungere le lenzuola. Vi sveglierete con pellicine e cuticole davvero morbide. Altrimenti, dopo aver lasciato agire, passate il panno in microfibra per eliminare l'eccesso di unto. Per completare potete massaggiare totalmente le mani con burro di karitè. 

Le vostre mani diverranno via via sempre più morbide, la pelle risulterà nutrita e levigata, le pellicine saranno sempre meno visibili e le unghie sempre più forti e sane. 
- Antonella CromoBologna -

0 commenti:

Posta un commento