Oli essenziali

lunedì 21 aprile 2014

| | |
Una piccola carrellata per un semplice uso degli oli essenziali.


Mal di testa. Gli o.e. possono essere particolarmente efficaci. Dopo la miscelazione di poche gocce dell’olio essenziale che hai scelto con un vettore - olio di jojoba o mandorle dolci - è possibile applicare la miscela sulla fronte, alle tempie e sulla parte posteriore del collo. Massaggia l'olio sulla pelle con delicati movimenti circolari, mentre inspiri profondamente. Tra i migliori oli essenziali per il mal di testa troviamo: la lavanda: ha proprietà antinfiammatorie e sedative. È un buon olio da usare se cerchi di alleviare il mal di testa durante le ore serali/notturne. La menta piperita: contiene una quantità significativa di mentolo, che è noto per alleviare la tensione dovuta al mal di testa e i dolori muscolari. Sappi che l'olio di menta piperita è abbastanza stimolante, quindi è meglio usarlo durante il giorno, piuttosto che di notte. L’eucalipto: la sua azione come antinfiammatorio ma anche come espettorante lo rende una scelta particolarmente indicata per il sollievo dei mal di testa dovuti alla sinusite.

Per l'acne. Gli oli essenziali possono essere utilizzati per trattare l'acne e sono una buona alternativa ai prodotti chimici trovati in molte creme e nei farmaci da prescrizione. Senza dubbio, l'olio essenziale più popolare usato per questo trattamento è quello dell'albero del tè. Infatti, secondo il Medical Journal of Australia, il tea tree oil è altrettanto efficace del perossido di benzoile, un ingrediente comunemente utilizzato nelle creme di trattamento contro l’acne. Puoi applicare l’olio dell'albero del tè direttamente sulla pelle, usando un batuffolo di cotone o un cotton fioc oppure puoi mischiarne alcune gocce con miele o aloe vera per un trattamento in loco più mite. Se scopri che utilizzare tutti i giorni l’olio di tea tree tende a irritare la tua pelle, puoi provare ad usare un olio diverso a giorni alterni. Il geranio è una buona soluzione, in quanto contiene proprietà anti-batteriche e anti-infiammatorie. Altre opzioni sono: vetiver, cedro, camomilla tedesca o romana, patchouli, eucalipto, palissandro o arancio. Altri oli essenziali che possono essere indicati per problemi di acne sono l’olio di chiodi di garofano, per il trattamento dei brufoli infetti e l’olio di lavanda, per contribuire a ridurre la comparsa di cicatrici da acne.

Aiuto per  l'insonnia. L’utilizzo di oli essenziali non cura l’insonnia o la sua causa principale, ma può risultare calmante e rilassante prima di coricarsi: ti addormenterai più velocemente e rimarrai addormentato fino al momento previsto per il risveglio. Tre dei migliori oli essenziali contro l'insonnia sono la lavanda, per promuovere il rilassamento, la camomilla romana, che è un sedativo naturale e la salvia sclarea, che ha proprietà narcotiche. Basta che tu aggiunga qualche goccia del tuo olio direttamente sul cuscino o su di un batuffolo di cotone da inserire sotto la federa. In alternativa, prova ad aggiungere un paio di gocce di olio al tuo bagno serale o prova a massaggiarlo su gambe e piedi, prima di dormire. Alcuni oli essenziali, come il rosmarino, il cipresso, il pompelmo, il limone e la menta piperita, possono essere particolarmente energizzanti e stimolanti, quindi è meglio evitarli prima di coricarsi.

Per alleviare lo stress. Probabilmente l'uso più diffuso degli oli essenziali è per promuovere il benessere emozionale riducendo lo stress e favorendo la calma e il relax. Hanno scientificamente dimostrato che gli oli essenziali influenzano positivamente le nostre emozioni, poiché i recettori di odore all'interno della cavità nasale si connettono al sistema limbico del cervello, l'area responsabile delle emozioni, della memoria e dell’eccitazione sessuale. I primi cinque oli essenziali particolarmente efficaci per alleviare lo stress sono:  la lavanda, con il suo profumo calmante, terroso e dolcemente floreale, è ampiamente amata per il relax e gli effetti equilibranti che fornisce, a livello sia fisico sia emotivo; l’olio essenziale d’incenso, con il suo aroma confortevolmente caldo ed esotico, è più ampiamente usato per le sue proprietà distensive; la rosa è un olio popolare per alleviare lo stress ed è anche indicato per depressione e dolore; la camomilla, soprattutto la varietà romana, affronta lo stress causato dall'ansia mentale, così come aiuta contro paranoia e sentimenti di ostilità; l’olio essenziale di vaniglia è rinomato per le sue qualità terapeutiche. Molte persone trovano il suo odore molto confortante e alcuni aromaterapeuti sostengono che questo avviene perché la vaniglia è molto vicina, in fragranza e sapore, al latte materno. La vaniglia induce tranquillità e stimola la chiarezza mentale.

Per alleviare il mal d'orecchi. Gli oli essenziali possono aiutare a lenire naturalmente le infezioni dell'orecchio e ad alleviare qualsiasi dolore connesso, nella maggior parte dei casi eliminando la necessità di antibiotici. Gli oli non dovrebbero essere inseriti nell'orecchio, ma piuttosto applicati lungo il collo e dietro l'orecchio interessato. L'olio di melaleuca, è uno dei migliori per alleviare il mal d'orecchi. Applicane semplicemente una goccia o due dietro l'orecchio doloroso e massaggia con delicatezza. Se lo utilizzi su bambini piccoli, diluiscilo prima in un cucchiaio di olio di cocco o mandorle.
Altri oli essenziali utilizzati nel trattamento dell’otalgia includono l’eucalipto per aprire la tuba di Eustachio, il rosmarino per combattere le infezioni e la lavanda per alleviare il dolore. Devono essere applicati solo esternamente, non internamente all'orecchio stesso.



Per calmare il mal di stomaco. Probabilmente avrai sentito che il tè di menta piperita può lenire mal di stomaco. Allo stesso modo, l'olio essenziale di menta piperita può essere utilizzato per alleviare la nausea e i problemi digestivi. Basta strofinare alcune gocce sull'addome per alleviare il mal di stomaco. Altri oli che possono essere utilizzati in questo modo sono: zenzero, noce moscata e menta. Anche applicare un impacco caldo allo stomaco dopo aver usato gli oli può aiutare ad alleviare dolore e disagio. 





-from: WikiHow -
- Antonella Cromobologna -

0 commenti:

Posta un commento