Rosa

giovedì 24 novembre 2011

| | |
NOME BOTANICO: Rosa damascena, Rosa centifolia, Rosa gallica
FAMIGLIA: Rosaceae
ESTRAZIONE: dai petali freschi
PROCESSO: estratta con solventi (concretè) o distillata con una particolare tecnica a vapore dai fiori freschi
PROVENIENZA: Oriente, Persia


La scoperta dell'essenza di rosa viene attribuita alla moglie dell'imperatore persiano, verso la fine del XVI secolo, mentre passeggiava in una torrida giornata estiva tra i ruscelli del giardino, dove scorreva soltanto acqua di rose, la principessa si accorse di un velo lucido di grasso che galleggiava sull'acqua, ne raccolse qualche goccia e fu innondata dalla sua fragranza: per effetto dell'immenso calore nei canali era avvenuta una distillazione spontanea che aveva portato in superficie l'essenza di rosa.
[Mara Bertona - Il Grande libro dell'Aromaterapia e Aromacosmesi - Xenia Edizioni - Pagg. 303-309]


L'essenza di rose è una delle più squisite per la delicatezza della fragranza e delle più costose per il lungo e difficoltoso processo di lavorazione. Il costo molto elevato è dovuto al bassissimo rendimento per fiore, trenta rose si dissolvono in un'unica goccia di essenza e ben cinque tonnellate di petali sono necessari per produrne solamente un chilo.

Le virtù della rosa si possono recepire anche attraverso un’attenta osservazione dei suoi petali, del suo gambo e delle sue radici. I petali sono soffici e vellutati, una carezza per il tatto: la rosa è emolliente. La forma raccolta a calice del fiore aiuta a trattenere l’acqua piovana: la rosa è idratante. I suoi petali sapientemente stratificati come per proteggere il centro del fiore dalle intemperie. La rosa è protettiva. Il gambo è tutt’altro che fragile, anzi è robusto e ben difeso dalle spine: la rosa rinforza. Le radici sanno allungarsi verso le profondità della terra, come a raggiungere il centro: la rosa compenetra i sensi, tocca il cuore. [Maria Teresa Lucheroni e Francesco Padrini - Aromaterapia, Per ritrovare energia e benessere psicofisico - Fabbri Edizioni]

Poiché si tratta di un olio essenziale molto prezioso, è preferibile diluirlo con dell’olio vegetale di jojoba ( è una cera che non irrancidisce) in proporzione di 20% di olio di rosa di damasco e 80% di olio di jojoba. Successivamente utilizzare questa miscela come se si trattasse dell’olio essenziale puro. In questo modo si potrà approfittare più a lungo di questa meraviglia della natura.
[Lydia Bosson - L'aromaterapia energetica - Edizioni Amyris - Pag. 224]


La sua ancestrale associazione alla dea dell'amore e al culto della femminilità, la rendono una delle essenze più legate all'apparato riproduttivo femminile. Ha un effetto tonificante sull'utero, è efficace per regolarizzare le mestruazioni e per  combattere i dolori, arginare le emorragie (notevoli qualità astringenti), previente il prolasso dell'utero o la tendenza all'aborto.
[Marina Ferrara Pignatelli - Viaggio nel mondo delle essenze - Franco Muzzio Editore - Pagg. 346-350]


PROPRIETÀ: antibatterico, antinfettivo, astringente, cicatrizzante, neurotonico, tonico generale, tonico sessuale.INDICAZIONI: astenia, astenia sessuale, bronchite acuta e cronica, congiuntivite, contusioni, depressione, ferite, foruncolosi, frigidità, gengivite, problemi cutanei, ulcere orali.
[Shirley Price, Len Price -
Trattato di Aromaterapia, Guida professionale all'uso terapeutico degli oli essenziali - Red Edizioni - Pag. 346]

VISO: ha un effetto equilibrante: da una parte lenisce e sfiamma, dall'altra astringe e compatta. Sulla cute non ha rivali, sia per funzionalità, grazie ai suoi 300 componenti chimici, che per il profumo che aiuta a distendere i tratti ed a riappropriarci della nostra bellezza. Combatte infezioni e dermatosi, lenitiva per ogni tipo di irritazione e infiammazione. Antisettica, astringente, cicatrizzante, battericida. Per couperose, equilibrante sebo, macchie della pelle, idrata e tonifica ed è fantastica per le rughe.
[Laura Savo - Profumi di Benessere - Daigo Press - Pag. 85]
Olio
PSICHE: è un vero regalo per l'anima. Agisce in profondità equilibrando gli eccessi, dona fiducia e immediato conforto. Libera dalla sofferenza, dal dolore e dalla colpa. Apre alla compassione, alla comprensione e all'amore. Rimuove traumi, asti, rancori e sentimenti negativi o distruttivi.
[Luca Fortuna - Aromaterapia per l'Anima - Xenia Edizioni - Pagg. 140]


PRATICHE: Per calmare l'irritabilità, la collera, l'esasperazione, l'ego e il bisogno di sentirsi importante, per dirigere la coscienza verso il cuore quando si devono prendere decisioni importanti, diffondere nell'ambiente dell'olio essenziale di Rosa di Damasco (2% diluito nell'alcol aromatico) o massaggiare la zona del cuore e del plesso con un olio vegetale addizionato con qualche goccia di olio essenziale di Rosa di Damasco.
[Lydia Bosson - L'aromaterapia energetica - Edizioni Amyris - Pag. 224]


DA PROVARE: per comunicare con il proprio angelo custode.
[Luca Fortuna - Aromaterapia per l'Anima - Xenia Edizioni - Pagg. 140-141]


Altri utilizzi ancora:

La Rosa è considerata un simbolo della bellezza femminile: aiuta la donna a mantenere più a lungo la sua bellezza e la sua freschezza. :-) Il suo aroma distende i tratti di sofferenza e affaticamento e ci ridona la nostra bellezza naturale.
Per rossore e brucione agli occhi, usa l'
idrolato di rose (acqua aromatica) versane su un fazzoletto e appoggialo sulle palpebre chiuse.


Ottimo olio antiage, per le pelli sensibili e presenza di couperose, l'olio essenziale di Rosa è un potente rigenerante cellulare. Aggiungi 1 o 2 gocce nella crema naturale da giorno o da notte, se prediligi l’olio aggiungi in 30 ml di Burro di Karitè (sciolto a bagno maria) 2/3 gocce di olio essenziale di Rosa damascena creerai una crema ottima per il contorno occhi e bocca.


L'olio essenziale di Rosa idrata e tonifica la pelle di corpo e viso, è un ottimo rassodante per il seno. Per le prime rughe aggiungi a 30 ml di olio di Rosa Mosqueta 2 gocce di olio essenziale di Rosa.
Attenua le macchie della pelle, miscela in 30 ml olio di Rosa Mosqueta 3 gocce di olio essenziale di Rosa. Applicalo mattino e sera.


L’acqua di rose (idrolato di rose), ottenuta dalla distillazione dell’olio essenziale è come una rugiada a contatto sulla pelle. Fondamentale per l’igiene intima, spruzzata dopo ogni rinfrescata mantiene la tonicità dei tessuti vaginali, può sostituire ottimamente le salviette intime.

Bagno aromatico: 3 gocce di Ylang-Ylang, 3 gocce di Sandalo, 3 gocce di Rosa in 3 cucchiai di panna o miele. Miscelali e mettili nella vasca.

Potente olio afrodisiaco, utile in caso di frigidità, impotenza, calo del desiderio, riequilibra la lubrificazione vaginale: aggiungi a 50 ml di olio di mandorle 4 gocce di olio essenziale di Rosa damascena e massaggia la parte bassa della pancia, la zona lombare e le cosce, sia per uomo che per donna.

Contro il mal d'amore: direttamente una goccia sulla regione del cuore. Rincuora e lenisce il dolore.

Ottimo per l’uomo come dopo barba: 1/2 gocce di olio essenziale di Rosa aggiunte alla crema dopo barba (naturale! ;-).

L'olio essenziale di Rosa miscelato all’olio essenziale di ylang ylang allontana la mente dal lavoro.

Per calmare stati di nervosismo, di eccessiva eccitabilità miscela in parti uguali 3 gocce di olio essenziale di Rosa e 3 gocce di olio essenziale di Nardo himalayano in 30 ml di olio di jojoba e applicalo nella zona del palmo delle mani e dei piedi e la zona del cuore.

In caso di mal di testa, cefalea da tensione nervosa, friziona 1 goccia di olio essenziale sulle tempie e annusate di tanto in tanto.

0 commenti:

Posta un commento