Capelli luminosi

martedì 25 marzo 2014

| | |
Le donne delle isole Comore, per avere capelli lucidi e forti, usavano cospargerli con l'olio estratto dai profumatissimi fiori di ylang ylang. Gli europei rubarono subito questo segreto e utilizzarono l'olio di ylang ylang per la preparazione di un unguento ottimo per la cura dei capelli. L'olio essenziale di questo fiore, nello shampoo, costituisce il rimedio fondamentale per la bellezza dei capelli, ne regola l'idratazione e, nei mesi estivi, ne previene il disseccamento causato da sole e salsedine.


Con argilla verde e ylang ylang: via forfora e grasso

Per i capelli grassi e con forfora: è indicato un trattamento a base di argilla verde, che rimineralizza la fibra capillare e la reidrata. Una maschera a base di argilla verde e ylang ylang è l'ideale per regolare il livello di sebo dei capelli e allo stesso tempo nutrirli in profondità. Consigliata 1 volta alla settimana.

Come fare: a seconda della lunghezza della chioma, mescola uno o due cucchiai di argilla verde in una ciotola, unendo acqua quanto basta per renderla cremosa. Aggiungi 5 gocce di olio di ylang ylang e spalma sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Lascia in posa 20 minuti e procedi al lavaggio con uno shampoo neutro.



Niente doppie punte grazie al cocco

L'olio di cocco rigenera i capelli aiutandoli a ritrovare lucentezza e corposità. Si tratta di un trattamento d'"urto", miracoloso per le chiome rovinate dal sole al ritorno delle vacanze e con doppie punte.

Come fare: usa due cucchiai di olio di cocco, specifico per la cura dei capelli: a temperatura ambiente è solido quindi va precedentemente scaldato a bagnomaria. Aggiungi 5 gocce di olio di ylang ylang e applica solo sulle punte mezz'ora prima del lavaggio. I capelli appariranno subito più luminosi, riparati in profondità e senza effetto "stoppa".



Estratto dalla Cananga odorata, pianta originaria dell'indonesia, l'olio essenziale di Ylang ylang oltre ad avere un profumo inebriante (non a caso viene utilizzato in molti bagnoschiuma) ha diverse proprietà interessanti. Innanzitutto diffuso nell'ambiente o inalato attraverso suffumigi, vapori sprigionati da un bagno caldo o direttamente dalla boccetta è in grado di rilassare il sistema nervoso in caso di ansia, stress o tachicardia. Un'altra proprietà per cui l'olio essenziale di ylang ylang è molto apprezzato è il suopotere afrodisiaco. In aromaterapia viene spesso usato non solo se ci sono problemi di impotenza o frigidità ma anche in tutti i casi in cui le emozioni appaiono un po' bloccate o si prova rabbia e in particolare se a vivere tutto questo è una donna. L'ylang ylang infatti è un'essenza particolarmente amata e adatta al genere femminile. Ottimo anche per la pelle quest'olio (diluito in un olio vegetale come quello di mandorle dolci o in una crema neutra) può essere utilizzato per regolare la secrezione di sebosia in caso di pelle secca che in quello di pelle grassa, inoltre aggiunto al proprio shampoo o ad impacchi nutrienti stimola la crescita dei capelli. Questo olio essenziale viene ricavato dai fiori dell'ylang ylang e a seconda di quanto tempo è durata la distillazione (ovvero il processo che porta all'estrazione dell'olio essenziale) se ne trovano di diverse qualità: dall'ylang ylang extra (ricavato dopo soli 15 minuti) alla versione "completa" (dopo 20 ore), quest'ultima è quella che generalmente si utilizza inaromaterapia.
- From: GreenMe -

L'olio di cocco è un prezioso alleato per la cura naturale della nostra bellezza. E' ricco di antiossidanti, di sostanze nutritive benefiche e di principi attivi che lo rendono un prodotto dall'azione antibatterica ed antivirale. Si rivela particolarmente adatto per la cura del pelle del viso e del corpo, oltre che dei capelli. I suoi utilizzi sono molteplici ed è bene conoscerli per imparare a prendersi cura della propria bellezza in modo completamente naturale.

Capelli
L'olio di cocco contiene una quantità significativa di acido laurico, noto per le sue proprietà antibatteriche e antivirali. L'olio di cocco è particolarmente adatto per la preparazione di impacchi per capelli da effettuare prima dello shampoo. A capelli asciutti, può essere utilizzato per lucidare i capelli in piccole quantità e come impacco per le doppie punte. L'acido laurico viene assorbito rapidamente da parte dei capelli, contribuendo a renderli più forti e luminosi, oltre a nutrirli in profondità.

Pelle
L'olio di cocco è adatto ad essere applicato sulla pelle bisognosa di idratazione. Può essere utilizzato come se si trattasse di una normale lozione per la pelle, massaggiandolo delicatamente lungo il corpo. Mescolandolo con dello zucchero o con del sale marino, si ottiene rapidamente uno scrub per il corpo naturale e dall'azione esfoliante. Può essere aggiunto all'acqua della vasca per un bagno emolliente o può essere impiegato per facilitare la rasatura. E' adatto ad essere impiegato per la cura dei piedi, sia per ammorbidire i talloni che per massaggiare le dita e prevenire le infezioni da funghi.

Viso
La pelle del viso è molto sensibile e risulta purtroppo costantemente esposta agli agenti esterni, che possono irritarla o indebolirla. L'olio di cocco è un valido alleato naturale per mantenerne la giovinezza, l'elasticità e la resistenza. E' facilmente assorbibile e con la propria azione garantisce un nutrimento benefico per la pelle, grazie al suo contenuto divitamina A e di vitamina C. Può essere utilizzato sia in sostituzione della crema idratante che come detergente e struccante per il viso.

Corpo
L'olio di cocco rappresenta un prezioso alleato per la cura del corpo interiormente ed esteriormente. Esso contiene trigliceridi a media catena che vengono assorbiti dal corpo rapidamente e facilmente metabolizzati. Oltre che come olio idratante da applicare sulla pelle, l'olio di cocco alimentare può essere utilizzato in cucina, per ottenere un immediata fonte di energia attraverso gli alimenti. In cottura è in grado di resistere alle alte temperature e, a seconda del suo impiego, può essere selezionato dell'olio di cocco deodorizzato, privo del tipico odore e sapore delle noci di cocco. L'olio di cocco alimentare può essere acquistato nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

- From: WellMe -

1 commenti:

Serena Corinti alias Liquirizia ha detto...

Ylang Ylang oltre ad avere un profumo piacevole per i capelli è veramente ottimo, ho sperimentato!!!

Posta un commento