Macerato oleoso di Vaniglia Bourbon del Madagascar

venerdì 15 novembre 2013

| | |
Una carezza per la pelle, un profumo dolce e gourmand, una nuvola calda, profumata, intensa. Una dolce coccola anche per le pelli più sensibili. Calmante, rilassante e voluttuosa... Di cosa stiamo parlando? Del macerato oleoso di Vaniglia Bourbon del Madagascar, un macerato che possiamo fare hand-made, partendo da materie selezionate e preziose come i baccelli di vaniglia dal sentore aromatico e penetrante. Vogliamo provare? Il risultato è assicurato, non ve ne pentirete!!


Cosa ci occorre:
  • Bilancino di precisione
  • Coltellino
  • Barattolo in vetro
  • Una bottiglietta in vetro  
  • Carta argentata

Ingredienti:
  • Un olio vegetale a scelta 100 ml. Io uso preferibilmente: olio di jojoba (che poi è una meravigliosa cera liquida), olio di riso.
  • Baccelli di Vaniglia Bourbon del Madagascar 12 g (circa 6 bacelli)
  • Vitamina E (tocoferolo) 5 gocce

Procediamo:
  1. Poniamo i 100 ml dell'olio scelto nel barattolo in vetro precedentemente pulito con alcool buongusto.
  2. Con un coltellino affilato (e sempre pulito con l'alcool buongusto) tagliamo per lungo i baccelli di vaniglia e apriamoli delicatamente. Al loro interno troveremo dei piccolissimi semini rotondi che sprigionano il potente aroma di vaniglia.
  3. Tagliamo a pezzettini i baccelli aperti e immergiamoli nell'olio.
  4. Uniamo le 5 gocce di vitamina E che oltre ad allungare la durata nel tempo del macerato, regalano alla nostra pelle le loro virtù di potente antiossidante.
  5. Chiudiamo molto bene il barattolo ed avvolgiamolo nella carta argentata per evitare che l'olio sia esposto alla luce.
  6. Lasciamo macerare non meno di quindici giorni ricordandoci di scuotere ogni giorno il barattolo.
  7. Alla scadenza del tempo di macerazione filtriamo (con i filtri di carta da caffè o un telo di cotone a trama fine perfettamente pulito.) e poniamo il nostro olio nella nostra bottiglietta.
Avete ora il vostro personalissimo macerato oleoso di Vaniglia Bourbon del Madagascar. Naturalmente profumato, renderà la vostra pelle morbida, liscia, elastica, satinata, soavemente e dolcemente profumata. Perfetto sul viso e sul corpo, come dopo sole, come olio da bagno gourmand, per un massaggio rilassante o sensuale. Stimolante per il cervello e con effetto antidepressivo. Ottimo come disciplinante sui capelli ribelli o secchi e come base per un magnifico profumo oleoso, burri, creme.

Mi raccomando, non tentate sostituzioni azzardate tipo: essenza di vanillina, baccelli di dubbia origine, ecc. Il risultato sarebbe deludente...!!! Usate solo ingredienti di cui avete la certezza della provenienza e oli possibilmente bio. Solo così avrete  un macerato davvero unico e prezioso di cui non riuscirete più fare a meno. Oro per la vostra pelle!

0 commenti:

Posta un commento